Alghero è una città molto ricca dal punto di vista enogastronomico con una varietà di ristoranti, pizzerie, trattorie, agriturismi e piccole attività dove gustare piatti tipici della tradizione e della cucina mediterranea.
Tra le vecchie mura del centro storico, sui bastioni e in riva al mare si potranno assaporare prelibatezze come la copatza de peix, una zuppa di pesce fresco arricchita con peperoncino e pomodoro e accompagnata da fette di pane abbrustolite o fritte; la paella algherese, fatta con fregola sarda; i bogamarì, ricci di mare da mangiare crudi, con i crostoni di pane o con le linguine; l’agliata, una salsa fatta con un trito d’aglio, pomodori secchi, prezzemolo, peperoncino, pelati, sale e aceto, utilizzata per condire il pesce fritto o bollito; l’aragosta alla catalana, preparata con pomodori e cipolle freschi e condita con limone, aceto, olio e pepe nero; l'agnello e il porcetto sardo e una varietà infinita di formaggi, salumi e vari prodotti della terra.
La produzione vitivinicola vanta un numero di rinomate cantine. Tra le più importanti sono, la cantina Sella e Mosca, con i pregiati Marchese di Villamarina e Tanca Farrà; le cantine Delogu, la cui massima espressione sono i vini Ego, Geo e Die; la cantina Santa Maria La Palma, con il vermentino “Aragosta” e l'ultimissimo prosecco lasciato maturare in fondo all mare, “ Akenta”. Altre piccole realtà locali in continua espansione sono le cantine Rigatteri, la cantina Parpinello, la cantina Vigne Rada e la cantina Grappolo d’oro. E’ possibile prenotare visite guidate e degustazioni nella maggior parte di esse.